ANDREA PIROVANO: UNA PASSIONE DI FAMIGLIA.
Conosciamo meglio il piota della scuderia Feroce Motorsport, Andrea Pirovano, e scopriamo come e’ bata la sua passione per le corse e quali sono i suoi progetti per il futuro.
Domanda: Come è nata la tua passione per le corse e nello specifico per il kart?
Mio padre mi ha fatto provare un kart all’eta’ di sei anni sulla pista indoor Top Fuel di Vignate e da lì è iniziato tutto. Le prime volte per me era solo un gioco ma col passare del tempo è nata la mia vera passione per le corse.
Domanda: Che differenze hai trovato tra la Iame Series e la Easy kart?
A mio parere nello Iame Series il livello medio è un po’ più alto e se sbagli qualcosa rischi hai meno possibilita’ di recuperare l’errore. Nella Easy Kart c’erano battaglie dure ma c’era un po’ piu’ margine di errore.
Domanda: Qual è il circuito che ti piace di più e perché?
Il mio circuito preferito è Lonato perché e’ molto tecnica e io mi ci trovo molto bene. Di quel tracciato la mia curva preferita è la esse prima dei tornanti finali.
Domanda: La tua gara più bella sino ad ora?
La gara più bella è stata sicuramente quella di Adria nella Easy Kart 2018. Dopo una brutta qualifica partivo settimo ma riuscivo a concludere la finale al terzo posto. Fu un risultato molto sofferto perche’ negli ultimi giri avevo meno velocita’ in rettilineo degli altri e dovevo quindi recuperare tutto nelle curve. Dopo un contatto al terzo giro ero nono ed ho recuperato in due giri fino al secondo posto ma all’inizio dell’ultimo giro sono passato da secondo a quinto sul dritto, riuscendo però poi a chiudere comunque terzo. Davvero una gara molto bella e combattuta.
Domanda: In questi primi anni di carriera in che cosa sei migliorato e in cosa senti ancora di dover migliorare?
In questi anni sicuramente sono migliorato nella gestione la gara e a nelle manovre di sorpassa. Nel secondo anno di Easykart ero gia’ veloce, ho fatto la mia prima pole position a Siena alla seconda gara, ma faticavo a sorpassare. Nel tempo sono anche migliorato nell’essere costante in gara mentre devo ancora migliorare nel mettere sempre insieme il giro perfetto in qualifica. Sono contento dei miei progressi ma ho ancora molto da imparare.
Domanda: Quali sono i tuoi programmi per la stagione 2020?
Nel 2020 cercherò di fare esperienza con il nuovo kart nella categoria X30 Junior, cercando di finire il campionato IAME Series Italy in buona posizione. Nel proseguo della stagione poi parteciperemo ad una gara importante a livello internazionale come il Trofeo Margutti X30 e ad un paio di gare del Campionato Italiano ACI, sempre nella categoria X30 Junior.
Domanda: Il tuo sogno automobilistico nel cassetto?
Il mio primo sogno è arrivare a guidare una vera auto da corsa, ma il vero sogno è arrivare in F1, anche se so gia’ che sara’ durissima.